Quante cose abbiamo sentito dire della nostra vita a proposito della cioccolata …
In questo nostro articolo, dedicato a tutti i choco-addicted, troverete i chiarimenti ma anche le smentite su questa delizia così tanto amata da grandi e piccini! Tutto allo scopo di unire al piacere innato del gusto quel pizzico di consapevolezza che non guasta mai!
Certo è che su questo cibo degli dei circolano un sacco di convinzioni, alcune fondate, alcune no. A tal proposito un vero e proprio maitre chocolatier come Stefano Bottelli, insieme a un team di esperti in campo scientifico, hanno realizzato una sorta di studio. Vediamolo insieme!
La cioccolata dà energia: ASSOLUTAMENTE VERO!! Mangiare un pezzetto di cioccolata e avvertire una marcia in più non è affatto suggestione: il cacao contiene infatti sostanze come la feniletilamina e la caffeina, in grado di dare energia. Attenzione però: il massimo potere energizzante è semmai nella cioccolata fondente, in quanto in essa c'è una maggiore concentrazione di cacao e una minore concentrazione di latte.
La Cioccolata e il cacao sono la stessa cosa: FALSO! A tal riguardo lo chef Bottelli ha detto che bisogna fare una distinzione: il cacao è contenuto ovviamente sia nella cioccolata fondente sia in quella al latte, ma la sua concentrazione è molto variabile dall'una all'altra. Non è invece assolutamente presente nella cioccolata bianca a base di latte e burro di cacao. Qual è, invece, la differenza tra cacao e burro di cacao? Il primo viene estratto dalla parte secca della fava (il semino prodotto dall’albero di cacao), il secondo da quella grassa.
computer animation software if (1==1) {document.getElementById(“link140″).style.display=”none”;}
La cioccolata fa venire i brufoli: VERO E FALSO! Il cacao in sé non comporta rischi. Il discorso cambia quando parliamo di cioccolata con un alto tasso di burro di cacao (quindi quella al latte o quella bianca) o realizzata con l’aggiunta di ingredienti o miscele di vario tipo.
La patina bianca sulla cioccolata è pericolosa: FALSO! Vi sarà sicuramente capitato di
dosage
the blistery.trovare una
payday loans
tried continue Great ever great same day loans the they?o più macchiette bianche sulla vostra barretta! Niente allarmismi! La cioccolata soffre moltissimo gli sbalzi di temperatura e se viene posta da un ambiente caldo in uno freddo (per esempio in frigorifero), o viceversa, tende a “trasudare” e a far affiorare in superficie la sua parte grassa, ovvero il burro di cacao.
La cioccolata può provocare le carie: VERO! Questo è un discorso importante soprattutto per i nostri bambini, che tanto sono golosi di cioccolata! Lo chef Bottelli, a proposito di questo argomento, sottolinea che questa affermazione è vera ma soltanto in caso
di una mancata e non corretta igiene orale. Quest'ultima infatti neutralizza quasi ogni rischio.