Noi di Fiabe in Festa ci occupiamo prevalentamente di bambini e, quando si parla di bambini, talvolta si
è costretti a toccare argomenti come quello delle intolleranze alimentari, sempre più frequenti. Tuttavia non bisogna lasciarsi intimorire! Tra le intolleranze più sentite c'è quella al glutine, tant'è vero che abbiamo messo a punto una ricetta gluten free, tra
l'altro molto gustosa, che i bambini celiachi possono tranquillamente condividere con gli altri amichetti.
Ci volete provare? Ecco a voi la ricetta … Partiamo innanzitutto dagli ingredienti!
250 gr di burro
250 gr di cioccolato fondente
300 gr di mandorle pelate
5 uova medio/grandi
200 gr di zucchero
Passiamo ora alla preparazione!
Fate tostare leggermente le mandorle nel forno a circa 200 gradi, quindi lasciarle raffreddare. Una volta fredde, spezzatele non troppo finemente. Spezzate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. Con l'aiuto del Kitchen aid (o qualsiasi sbattitore elettric), sbattete insieme il burro (a temperatura ambiente) con metà zucchero e i tuorli delle uova, aggiungete il cioccolato fondente intiepidito.
Amalgamate l'impasto e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite le mandorle spezzettate. Montate gli
albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l'alto.
Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno; versate al suo interno il composto preparato e informate la torta caprese in forno già caldo a 180 gradi per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo, quindi servite.
E, dulcis in fundo, non poteva mancare una bella foto per illustrarvi i nostri lavori. Gluten free non vuol dire affatto poco gustosa o meno bella. Giudicate voi stessi!!